Alcuni consigli utili per combattere la proliferazione delle zanzare
L’innalzamento delle temperature che si è verificato in questi primi giorni di Luglio ha creato le condizioni ideali per la proliferazione delle zanzare e in particolare della temutissima zanzara tigre.
Fondamentale per l’ottenimento di esiti positivi nella lotta alla zanzara tigre è il coinvolgimento attivo della popolazione.
Le zone a rischio di infestazione delle zanzare tigre nelle aree pubbliche sono il 20-30% del totale, mentre il restante 70-80% è rappresentato dalle proprietà private.
Risulta quindi di fondamentale importanza che i cittadini siano consapevoli di questo scenario e che mettano in atto misure preventive nelle proprie abitazioni (giardini e terrazzi).
Di seguito una serie di consigli utili per ridurre al minimo la proliferazione delle zanzare tigre negli ambienti privati:
- trattare tombini, zone di scolo e di ristagno con prodotti larvicidi (questi trattamenti devono avvenire regolarmente fino ad ottobre);
- evitare in qualsiasi modo i ristagni d’acqua, eliminando sottovasi e qualsiasi altro oggetto in cui possa ristagnare l’acqua piovana;
- tenere pulite fontane e vasche ornamentali (evitando anche in questo caso il ristagno dell’acqua);
- ripulire accuratamente le grondaie assicurandosi che non siano ostruite.
Per difendersi dalla trasmissione di pericolose malattie quali Virus Zika, Dengue e Chikungunya è di fondamentale importanza ridurre al minimo la possibilità di essere punti da questi insetti. Per evitare le punture di zanzare basta seguire alcuni pratici accorgimenti:
- utilizzare abbigliamento con colori chiari, e indossare pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe;
- non utilizzare profumi;
- ridurre la presenza di zanzare all’interno delle abitazioni utilizzando zanzariere, condizionatori e apposite trappole per zanzare.
Proprio in merito a questo ultimo punto ISI Trap è in grado di fornire un’ampia gamma di soluzioni ecologiche e 100% atossiche per combattere in maniera efficace la proliferazione delle zanzare sia negli ambienti chiusi sia negli spazi aperti.