Zanzara comune: caratteristiche

Zanzara comune_ISI TrapCon il termine Culex pipiens ci si riferisce alla più classica delle zanzare: la zanzara comune. Questa è la zanzara più comune dell’emisfero boreale e fino a pochi anni fa è stata la regina incontrastata delle notti estive italiane ed europee.

La zanzara comune è attiva dal tramonto all’alba ed è molto diffusa in città dove trova l’habitat ideale per potersi riprodurre. I piccoli ristagni d’acqua sono l’ambiente ideale in cui si sviluppano i focolai di Culex pipiens.

L’esemplare adulto è di colore giallo scuro tendente al marrone e non presenta macchie particolari su ali e zampe. Presenta invece delle bande semitrasparenti su entrambi i lati dell’addome.

Questa specie può definirsi stanziale in quanto non si allontana mai molto dal luogo di deposizione delle uova.

I luoghi ideali per la riproduzione

Come per tutte le specie di zanzare, anche nel caso delle zanzara comune è solamente l’esemplare femmina che punge tramite il proprio apparato boccale. La zanzara Culex è molto meno aggressiva rispetto alle zanzare tigre.
Gli esemplari femmina sono in grado di succhiare dai 2 ai 5 microlitri di sangue necessari per il nutrimento e la deposizione di oltre 200 uova.
Queste zanzare sono dotate di “sensori” che consentono di captare emissioni termiche e di Co2 individuando così la propria preda.

Le Culex pipiens necessitano di piccoli ristagni d’acqua per depositare le proprie uova. Come per le zanzare tigre sottovasi, tombini, grondaie, recipienti di scarto, pneumatici abbandonati diventano luoghi ideali per la riproduzione di questi fastidiosi insetti.

Malattie

Per quanto riguarda gli esseri umani la zanzara comune rappresenta il principale vettore di malattie come l’encefalite di St. Louis, il West Nile Virus e l’encefalite equina.

Prevenzione e rimedi

La proliferazione di queste zanzare deve essere controllata principalmente mediante trattamenti antilarvali, eliminando i piccoli ristagni d’acqua.
Per eliminare in modo efficace ed ecologico gli esemplari adulti è necessario munirsi dei giusti prodotti.
Isi Trap è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni contro le zanzare tra le quali spicca BG-Mosquitaire con Co2 appositamente studiata per catturare le zanzare comuni.